David Sossella è stato selezionato come betatester e testimonial del nuovo programma di grafica vettoriale Affinity Designer, il primo a funzionare su desktop e iPad. Questa rivoluzionaria particolarità del software ne ha valso il premio Apple Design Award e ha già venduto 1 milione di licenze.
Serif, la software house che ha realizzato il programma, si affaccia sul mercato internazionale che da anni era dominato da una sola grande multinazionale, l’Adobe. Per la grande sfida ha ideato un pacchetto di programmi composto da Affinity Photo e Affinity Photo for iPad (un programma di elaborazione di immagini), Affinity Pubblisher (software di impaginazione grafica in uscita a breve per Mac e PC) e appunto Affinity Designer la cui versione Affinity Designer per iPad è quella per la quale David ha svolto il ruolo di betatester e testimonial.
Oltre a puntare su usabilità e specificità tecniche al limite del futuristico che permette agli illustratori di lavorare su iPad, e quindi in totale libertà, come su di una tavoletta grafica ma
direttamente in vettoriale, Serif si lancia con una di una campagna mondiale dai grandi investimenti pubblicitari per la quale David Sossella ha realizzato quattro illustrazioni.
Sossella ha maturato le sue capacità artistiche all’Accademia di Belle Arti di Venezia, presso la quale si è diplomato con lode. Ha poi dedicato buona parte della sua carriera come Senior al Gruppo Alcuni per poi approdare nel mondo della comunicazione d’impresa fondando l’agenzia di creatività Manifactory, con sede sempre a Treviso. In agenzia David è coadiuvato dalla compagna Sara Penco anche lei illustratrice, e altri due soci specializzati in grafica e digital marketing.
L’agenzia ha fatto della tecnica vettoriale un vero e proprio baluardo grazie al quale si distingue nel territorio e a livello internazionale. Con il disegno vettoriale riesce a combinare grafica e illustrazione infondendo una vera e propria iniezione di originalità alla comunicazione dei brand che vi si affidano.
All’interno di questo clima creativo nel 2014 è nato il progetto di promozione dell’arte vettoriale Gusto Robusto in nome del quale, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival del 2015, portò in città 18 nomi illustri del panorama internazionale di questa particolare tecnica digitale.
Questa volta è toccato a Sossella volare a Nottingham per la presentazione ufficiale presso l’headquarter Serif.
Questa campagna non è la prima grande operazione che viene affidata a David Sossella e alla sua agenzia -in passato ad esempio aveva contribuito alla campagna Ray-Ban- ma possiamo dire che questa testimonianza lo consacra come Guro del disegno vettoriale.