Manifactory è un’agenzia di comunicazione caratterizzata da una spiccata creatività e vicina ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e della sostenibilità. Sposiamo questi temi per scelta etica e per mille altre ragioni, in primis perché viviamo cercando sempre di applicarli. Inoltre crediamo che siano maturi i tempi per una comunicazione basata sullo storytelling e la best practice. Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e ne abbiamo avuto conferma anche dalle esperienze dei nostri clienti, soprattutto BtoB. Ecco perché, se queste tematiche stanno a cuore anche a te, saremmo onorati che ci valutassi come partner per la promozione di quanto anche tu già fai in questo ambito. E, perché no, magari assieme potremo fare ancora di più!
La nostra agenzia è stata la più piccola tra le PMI intervistate in occasione dell’indagine svolta da Ca’ Foscari e presentata al SIF (Strategy Innovation Forum) per misurare le azioni a responsabilità sociale d’impresa del nostro territorio.
Dall’intervista è risultato che l’essere virtuosi non implica necessariamente grandi dimensioni e fatturato. Anche il nostro studio compie azioni di RSI in termini di politiche sociali, governance e sostenibilità tanto che Cesare Granati, ricercatore incaricato per indagare le provincie di Treviso e Belluno, ha scelto di portarci al SIF come esempio di “buona pratica”. Da questo incontro di intenti è nata una collaborazione -della quale ancora non possiamo parlavi- che guarda lontano ma sta già dando i primi frutti.
Di seguito, in concreto, cosa ci distingue nel panorama delle aziende intervistate:
- applichiamo un listino preferenziale alle start-up;
- lasciamo spazio a tutti i collaboratori di dedicare parte del proprio tempo a ricerca e sviluppo di progetti personali (come il venerdì Google);
- investiamo ogni anno in un progetto volto al sociale.
Quest’ultimo punto merita un approfondimento perché porta con sé delle case history interessanti. Sin dagli inizi ci siamo “fatti pubblicità” lavorando per associazioni sportive; nel 2015 ci siamo fatti portavoce di un movimento di promozione artistica fondando Gusto Robusto, e di recente abbiamo creduto in mostre eventi sulla Responsabilità Sociale d’Impresa.
Gusto Robusto avvicina imprese e artisti riconoscendo il “manifesto” come espressione artistica della grafica vettoriale (tecnica tipicamente utilizzata per la grafica pubblicitaria), espressione che si concretizza in stampe d’arte in tiratura limitata.
L’ultimo progetto in ordine cronologico che abbiamo promosso è stato “Adriano Olivetti e la bellezza”. Ideato dal nostro olivettiano cliente STL Design & Tecnologia, si è svolto a Bassano del Grappa dal 7 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019. Il territorio con tutto il suo indotto e la cittadinanza sono stati coinvolti in una mostra a Palazzo Agostinelli e un susseguirsi di eventi tra i quali workshop, uno spettacolo teatrale e un seminario dedicato a giovani e imprese.
Grazie anche ai numerosi e importanti patrocini e sponsor si sono contati in totale: migliaia di visitatori; centinaia di studenti coinvolti (dai master universitari a ben 10 istituti superiori del bassanese); decine di aziende, professionisti, artisti e associazioni impegnati in prima persona in visite guidate e workshop.
La nostra idea di bellezza dunque va oltre l’estetica e si manifesta in operazioni di questo tipo che arrivano a fare quello che difficilmente uno spot o una campagna commerciale può, ovvero toccare la comunità e le persone nel profondo, dando umanità alle aziende che si mettono in gioco.
Se vuoi dare valore alla creatività Manifactory è a tua disposizione!